Articoli di approfondimento sul Franchising

Fare causa al franchisor: come, quando e perché

Le reti in franchising sono spesso caratterizzate da una elevata conflittualità al loro interno, che può sfociare in un vero e proprio contenzioso.

Franchising: entry fees, royalties, prezzi di acquisto

Come tutti i contratti a titolo oneroso, anche nel franchising è previsto il pagamento di un corrispettivo da parte del franchisee al franchisor.

Contratti di franchising: la durata e il recesso

I contratti di franchising sono generalmente stipulati a tempo determinato, cioè con la previsione di una determinata scadenza temporale, decorsa il quale contratto cessa.

Il patto di non concorrenza post-contrattuale nel franchising

Con il patto di non concorrenza post contrattuale il franchisee è obbligato a non svolgere attività in concorrenza con quella esercitata dal franchisor.

L’esclusiva nel franchising: profili legali

L’esclusiva è una clausola molto frequente nei contratti di franchising: per effetto di tale clausola,  il franchisor  si obbliga a non concludere con terzi contratti aventi oggetto determinate prestazioni inerenti il contratto di franchising,

Il business plan nel franchising: cosa accade quando i dati non sono “giusti” ?

Come per ogni altra attività d’impresa, la pubblicità riveste molta importanza anche nel franchising.

Gli obblighi pre-contrattuali nel franchising

La fase precedente la conclusione del contratto di franchising è particolarmente delicata, e per tale motivo è attentamente regolamentata dalla L. n. 129/2004.

Il know-how nel franchising

Il know-how è un elemento di fondamentale importanza nel franchising: costituisce il principale elemento che consente all’affiliato di godere in modo stabile di un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
Studio legale Franchisee Milano Ass Franchising

Il peso giuridico degli investimenti – Articolo dell’Avv. Pandolfini pubblicato su “Start-Franchising”

Gli investimenti dell’affiliato rappresentano un elemento molto rilevante nell’ambito dei contratti di franchising, anche sotto il profilo legale.
Trattativa Franchisor

Gli investimenti dell’affiliato: un elemento molto rilevante nell’ambito dei contratti di franchising, anche sotto il profilo legale

Gli investimenti dell’affiliato: un elemento molto rilevante nell’ambito dei contratti di franchising, anche sotto il profilo legale.

Abuso di dipendenza economica e franchising: l’AGCM avvia un’istruttoria nei confronti di Benetton

AGCM avvia un’istruttoria nei confronti di Benetton Il 25 novembre 2020, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ("AGCM") ha avviato un'istruttoria…
contratti locazione commerciale rinegoziare tempi covid

Contratti di locazione commerciale: come rinegoziare il canone ai tempi del Coronavirus – Articolo dell’Avv. Pandolfini pubblicato su “Diritto24”

Contratti di locazione commerciale Le misure restrittive adottate per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 hanno posto i conduttori degli immobili…
coronavirus franchising franchisor comportamento rapporto

Emergenza Coronavirus: come devono comportarsi gli affiliati in franchising con il franchisor?

Coronavirus franchising La diffusione del Covid-19 e l’adozione di provvedimenti governativi urgenti per il suo contenimento stanno avendo un fortissimo…
ebook coronavirus sopravvivenza legale franchising franchisor

E-book Emergenza COVID-19: manuale di sopravvivenza legale per gli affiliati in franchising

Coronavirus e affiliati in franchising L’emergenza COVID-19, decretata ufficialmente come pandemia dall’OMS, è stata efficacemente descritta come…
coronavirus interruzione pagamento canone locazione azienda

Emergenza Coronavirus: è possibile interrompere il pagamento del canone dei contratti di locazione e affitto d’azienda?

Interruzione del pagamento dei canoni di locazione La sospensione delle attività commerciali Come è noto, le misure adottate per il contenimento…
emergenza covid esonero responsabilita chiusure

Il DL “Cura Italia” conferma che l’epidemia Coronavirus è causa di esonero da responsabilità

Il Decreto "Cura Italia" Come abbiamo visto nel precedente articolo, l’epidemia Coronavirus COVID-19 e i conseguenti provvedimenti governativi urgenti…
coronavirus comportamenti franchising affiliati

Emergenza Coronavirus: cosa possono fare gli affiliati in franchising?

L’emergenza sanitaria e le reti in franchising La recente diffusione del Coronavirus COVID-19 e l’adozione di provvedimenti governativi urgenti…
vantaggi imprese franchising

I vantaggi del franchising per le imprese

Il franchising: una formula imprenditoriale di grande successo Il franchising è una formula imprenditoriale di grande successo. Tale successo non è…
svantaggi imprese franchising

Gli svantaggi del franchising per le imprese

Il franchising: una formula imprenditoriale con profili critici Nel precedente articolo ci siamo soffermati sui grandi vantaggi che il franchising presenta…
affiliati tutelare contraenti deboli

Gli affiliati, “contraenti deboli” da tutelare

Regolamentare per riequilibrare l'asimmetria informativa La fase precedente la conclusione del contratto di franchising è particolarmente delicata,…
workshop contenzioso franchising avvocato pandolfini

L’Avv. Pandolfini al Salone del Franchising di Milano

L’Avv. Pandolfini terrà al prossimo Salone del franchising di Milano giovedì 25 ottobre 2018 alle ore 16.30 un workshop dal titolo: “Il contenzioso…
franchising unione fa forza

L’unione fa la forza nel franchising!

Il contratto di franchising: clausole favorevoli al franchisor Come più volte abbiamo evidenziato, i contratti di franchising sono quasi sempre predisposti…
franchisor fa causa affiliato

Quando è il franchisor a fare causa all’affiliato

Contenzioso: i due motivi per cui è meglio che sia l'affiliato a fare causa per primo Molto spesso non è l’affiliato ad iniziare un contenzioso…
affiliato franchising unica tutela accordo franchisor

La vera (e unica) tutela per l’affiliato (dopo che ha firmato il contratto): l’accordo con il franchisor.

Il contenzioso è un efficace strumento per risolvere i problemi? Credo che dagli articoli precedenti risulti abbastanza chiaro che l’affiliato, il…
Consulenza Legale Franchisee è una divisione di Studio Legale Avvocato Pandolfini | P.IVA 04848740967 | C.F. PNDVLR64M04D612F | Polizza Generali INA-Assitalia n. 764104068 | Polizza Elite Insurance n. 2015/R/130223
Mail: info@studio-pandolfini.it | Telefono: 02 36 52 29 61 | Privacy Policy | Cookie Policy | Web Design by: Alkimedia, Realizzazione siti web