E-book Emergenza COVID-19: manuale di sopravvivenza legale per gli affiliati in franchising
1. Coronavirus e affiliati in franchising
L’emergenza COVID-19, decretata ufficialmente come pandemia dall’OMS, è stata efficacemente descritta come una “tempesta perfetta”. Si tratta di un evento sistemico di portata eccezionale, un evento senza precedenti che ha sconvolto e sta sconvolgendo il mondo intero.
Di fronte all’emergenza sanitaria, il Governo ha approntato, con un drammatico e rapido crescendo di provvedimenti, una serie di restrizioni, divieti e prescrizioni, che hanno impattato le imprese in modo drammatico, sia pure variegato. Anche gli affiliati in franchising, in ogni settore, sono stati investite in pieno da questa tempesta. in particolare Con il passare del tempo, il corpus normativo è diventato imponente (si contano alla data del 6 aprile 2020 quasi mille provvedimenti) e caotico.
2.Un manuale di sopravvivenza legale per gli affiliati in franchising
Questo e-book (sul tema coronavirus e affiliati in franchising) si propone di costituire una sorta di bussola per i franchisee, per orientarsi su alcuni dei principali temi di natura legale, in questo difficilissimo e inedito periodo storico. Abbiamo cercato di impostare questo contributo in modo il più possibile semplice e chiaro, in modo da rispondere ad alcune delle domande e a risolvere ad alcuni dei più pressanti problemi pratici che gli affiliati in franchising si trovano a fronteggiare in questa situazione.
Non si tratta di un lavoro esaustivo – avendo selezionato solo alcune delle principali tematiche giuridiche che gli affiliati si trovano ad affrontare in questo periodo emergenziale – né, soprattutto, definitivo, dato che l’incalzare frenetico di nuovi provvedimenti rende inevitabilmente il quadro fluido e provvisorio. Per questo, apprezziamo tutti coloro che vorranno fornirci spunti, rilievi o domande, che saranno per noi molto preziosi per aggiornare e migliorare il nostro contributo.
Seguendo il link è possibile visualizzare l’anteprima dell’e-book.
Per ricevere l’e-book completo, autorizzandoci all’invio della nostra newsletter, potete compilare il nostro form.
Vi invitiamo inoltre a fornirci le vostre osservazioni e commenti scrivendo all’indirizzo mail: info@studio-pandolfini.it, o telefonandoci al numero 02-36522961.
Auguriamo a tutti buona lettura e buon lavoro, augurandoci che questo periodo divenga presto un ricordo, e che serva per migliorare la nostra sensibilità e il nostro modo di operare.
Avv. Valerio Pandolfini
Per leggere ulteriori articoli di approfondimento, visitate il nostro blog.
Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza legale specifica.