Valutare la proposta di affiliazione franchising:
consulenza legale preventiva

Avvocato per Franchisee Milano

Il franchising è un rapporto complesso, di lunga durata, che può esporre l’affiliato a rilevanti rischi.

Molti dei rischi a cui si può andare incontro in una affiliazione in franchising possono essere evitati, attraverso una adeguata consulenza preventiva.

Per approfondire, leggi questo articolo

È di fondamentale importanza, prima della firma del contratto di franchising, valutare attentamente la proposta di affiliazione in tutti i suoi aspetti:

  • Il contratto, che deve essere attentamente analizzato e corretto/integrato con opportune clausole, per tutelare l’affiliato;
  • Le informazioni obbligatorie previste dalla legge n. 129/2004, che devono essere attentamente valutate (formula di affiliazione, marchio, lista degli affiliati, contenzioso nella rete, etc.);
  • Tutte le ulteriori informazioni e dati utili e opportuni per una più ampia valutazione dell’affiliazione commerciale proposta (ad esempio: know-how, business plan, bilanci, informazioni da parte degli affiliati ed ex affiliati alla rete, dati dalla CCIAA, notizie dai media etc.).

Un’adeguata formulazione contrattuale, ottenuta anche attraverso eliminazione o riformulazione di clausole pericolose o svantaggiose per il franchisee e l’introduzione di clausole a questi favorevoli, è l’unica vera garanzia che consente all’affiliato di impostare un rapporto commerciale proficuo e vantaggioso e di prevenire lunghi e costosi contenziosi.

Il nostro studio, specializzato da oltre 30 anni nel franchising, offre a tutti i potenziali affiliati a qualsiasi rete in franchising, in tutta Italia, uno specifico servizio di consulenza preventiva per la valutazione della proposta di affiliazione in franchising.

La nostra consulenza si articola in tre diversi moduli, che possono essere richiesti ed attivati anche indipendentemente tra loro:

Modulo 1
Valutazione dell’affiliazione commerciale proposta

Supportiamo gli aspiranti affiliati in franchising, anche avvalendoci di esperti e consulenti esterni, nella valutazione dell’affiliazione commerciale proposta, valutando la serietà e l’affidabilità della rete sulla base delle informazioni reperibili, in modo da tutelare gli aspiranti affiliati e aiutarli ad evitare  proposte non convenienti, non serie o truffaldine.

Queste le attività incluse in questo modulo:

  • richiesta al franchisor e analisi delle informazioni pre-contrattuali previste obbligatoriamente dalla legge n. 129/2004 sul franchising (formula di affiliazione, marchio, lista degli affiliati, contenzioso nella rete, etc.);
  • richiesta al franchisor e analisi delle ulteriori informazioni non obbligatorie ma comunque importanti per la valutazione della serietà della rete (ad esempio: know-how, bilanci, etc.);
  • analisi e valutazione del business plan dell’affiliato (in collaborazione con consulenti esterni).

Il complesso delle informazioni raccolte e valutate viene discusso con il Cliente, nell’ambito di un colloquio presso il nostro studio o telefonico.

Modulo 2
Analisi e valutazione del contratto di franchising proposto dal franchisor

Effettuiamo una approfondita analisi e valutazione della bozza di contratto standard di franchising proposta dal franchisor, allo scopo di evidenziare le clausole rischiose o vessatorie, le lacune e/o le criticità per il potenziale affiliato (ad esempio: durata e recesso, esclusiva, obblighi di non concorrenza, obblighi di acquisto, etc.) e identificare le opportune modifiche/integrazioni da apporre al contratto, in modo da tutelare il potenziale affiliato.

Valutazione Contratto Franchising

Tale analisi viene condensata in un report scritto, che viene consegnato al Cliente e con questi chiarito, discusso e analizzato nel dettaglio, nell’ambito di un colloquio presso il nostro studio o telefonico.

Modulo 3
Trattativa con il franchisor per la sottoscrizione del contratto.

Una volta analizzato il contratto standard e alla luce delle risultanze del report sopra descritto, supportiamo il potenziale affiliato nella trattativa con il franchisor fino alla firma del contratto, in modo da ottenere un contratto più tutelante ed equilibrato per il franchisee, che possa costituire una garanzia per una proficua attività commerciale nella rete.

Vengono quindi presi contatti direttamente con il franchisor e/o il suo legale – eventualmente alla presenza anche del Cliente – in modo da pervenire alla redazione finale del testo del contratto, che verrà poi sottoscritto dal Cliente (fermo restando che il Cliente potrà eventualmente rifiutare la sottoscrizione del contratto, qualora non lo ritenga soddisfacente in relazione alle proprie esigenze).

Centinaia di potenziali affiliati si sono rivolti negli anni al nostro studio, perché:

  • Abbiamo un’esperienza specialistica di oltre 30 anni nel franchising e conosciamo bene il mondo del franchising, le sue opportunità ma anche i suoi rischi e le insidie per gli affiliati;
  • Siamo in grado di fornire agli aspiranti affiliati tutti gli elementi per valutare approfonditamente la proposta di affiliazione commerciale, la serietà e la solidità della rete in franchising, evitando operazioni non opportune, non redditizie o truffaldine;
  • Siamo in grado di fornire agli aspiranti un quadro esatto delle possibili criticità e rischi contenuti nel contratto standard di franchising che viene proposto dal franchisor, in modo da renderli consapevoli dei rischi e suggerire modifiche e miglioramenti per una maggior tutela;