I vantaggi del franchising per le imprese
1. Il franchising: una formula imprenditoriale di grande successo
Il franchising è una formula imprenditoriale di grande successo. Tale successo non è certamente casuale, ma si spiega con i grandi vantaggi che il franchising presenta per le imprese.
Il franchising soddisfa infatti in modo ottimale molte esigenze delle imprese, in particolare:
- l’esigenza di sviluppare e radicare la propria presenza attiva sul mercato, migliorando e intensificando la distribuzione dei propri prodotti e servizi;
- l’esigenza di assicurarsi sul mercato sbocchi più sicuri e continuativi rispetto a quelli ottenibili tramite i canali di distribuzione tradizionali e, nel contempo, meno costosi rispetto a quelli realizzabili attraverso una rete di propri punti di vendita diretti;
- l’esigenza di valorizzare al meglio i propri prodotti e il proprio marchio.
In particolare, il franchising presenta notevoli vantaggi rispetto a una rete di punti di vendita di proprietà. Una rete diretta comporta infatti notevoli costi e di investimenti, un più lento sviluppo, notevoli complessità organizzative e di controllo. Inoltre, la maggiore rigidità di una rete diretta non sempre consente il necessario adattamento alle diverse situazioni locali.
Organizzare i punti di vendita (POS) in una rete in franchising richiede, invece, minori costi (soprattutto in termini di costi fissi) e minori problemi di sviluppo, gestione e controllo, dato che il franchisor riduce i propri rischi (commerciali, economici e finanziari), distribuendoli sugli affiliati.
Poiché i POS sono gestiti autonomamente da imprenditori indipendenti, essi comportano generalmente una maggiore semplicità organizzativa e una maggiore produttività commerciale. Dato che si accollano gli investimenti e i costi di gestione, gli affiliati sono maggiormente interessati alle vendite e ai costi, sono più motivati a far funzionare bene la formula commerciale oggetto del franchising e a far rendere bene la propria attività. Infine, sono in grado di adattare di più e meglio alle esigenze specifiche della loro clientela locale e alla situazione commerciale della loro zona di pertinenza.
D’altra parte, rispetto invece ai rapporti di fornitura tradizionali, il franchising consente all’ azienda affiliante maggiori possibilità di pianificazione e maggiori economie di scala, di realizzare rapidamente una più incisiva copertura del mercato e di mettere in maggiore evidenza i propri prodotti, i propri servizi e il proprio marchio, rendendo più agevole alla clientela il loro riconoscimento e reperimento nelle zone commerciali. Grazie alla presenza capillare sul territorio della propria rete di affiliati e del proprio marchio, l’affiliante è inoltre in grado di trarre maggiori risultati dalle proprie attività di comunicazione commerciale e di adattarsi con maggiore elasticità al mercato locale.
In sintesi, quindi, il franchising consente alle imprese (affilianti) di aprire nuovi sbocchi di mercato su scala mondiale, allocando su altre imprese indipendenti (affiliate) parte dell’investimento necessario e riuscendo così ad acquisire rapidamente quote di mercato con notevole incremento di incassi e risparmio di costi.
2.I vantaggi del franchising per gli affiliati
Ma il franchising offre notevoli vantaggi anche agli affiliati, i quali usufruiscono delle opportunità di guadagno derivanti dall’inserimento in una rete distributiva già collaudata e dalla possibilità di utilizzare un marchio e un patrimonio di conoscenze ed esperienze imprenditoriali (know-how), che non avrebbero potuto raggiungere se non attraverso ingenti investimenti. In tal modo, i franchisee hanno la possibilità di intraprendere un’attività commerciale e di inserirsi nel mercato riducendo notevolmente i costi e i rischi normalmente insiti nell’avviamento di un’impresa del tutto autonoma, trasformando i costi fissi di struttura e gestione in costi variabili legati all’andamento economico finanziario dell’impresa.
A fronte di tali vantaggi, il franchisee subiscono tuttavia una notevole riduzione della propria autonomia nella gestione dell’impresa, si obbliga a seguire le direttive di marketing ed organizzative dell’affiliante e quindi lega strettamente il proprio andamento economico alle scelte strategiche di quest’ultimo, sulle quali non può esercitare alcuna forma di controllo.
Nel prossimo articolo ci soffermeremo sui profili critici del franchising per le imprese.
Avv. Valerio Pandolfini
Per leggere ulteriori articoli di approfondimento, visitate il nostro blog.
Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza legale specifica.