Gli svantaggi del franchising per le imprese
1.Il franchising: una formula imprenditoriale con profili critici
Nel precedente articolo ci siamo soffermati sui grandi vantaggi che il franchising presenta per le imprese. Ma, come per qualunque iniziativa imprenditoriale, anche il franchising presenta anche dei profili critici e delle rischiosità.
In primo luogo, l’avvio di un sistema di franchising comporta costi mediamente elevati, non soltanto in termini di progettazione iniziale ma anche in termini di supervisione e di assistenza. Infatti, sebbene il franchising comporti in genere meno investimenti e meno costi in risorse umane, richiede comunque un investimento importante in formazione e aggiornamento professionale, necessario per far funzionare efficacemente i punti di vendita e per garantire uniformità funzionale alla rete.
L’affiliante può inoltre andare incontro a qualche difficoltà nel padroneggiare un sistema così complesso da organizzare e da gestire, che gli può comportare una minore autonomia decisionale e un intervento operativo meno rapido rispetto a quello possibile nel caso di una rete di punti di vendita diretti. Perciò, talvolta ne può anche perdere il controllo.
Un altro rischio per il franchisor è legato alle possibili difficoltà nel padroneggiare i rapporti con gli affiliati e il loro coordinamento, soprattutto quando sono stati compiuti errori nella loro selezione e nella valutazione delle loro capacità professionali e delle loro potenzialità imprenditoriali.
2.I rischi per l’affiliato in franchising
Alle difficoltà di gestione e di coordinamento del sistema conseguono i rischi finanziari ai quali può andare incontro l’affiliante che non abbia approntato in maniera dettagliata i propri programmi di sviluppo e che non abbia pianificato accuratamente le proprie esigenze progettuali, organizzati ve e finanziarie; e che perciò può trovarsi a fronteggiare le problematiche connesse ad una crescita eccessiva e troppo rapida.
C’è infine il rischio che l’affiliato, dopo aver acquisito a spese dell’affiliante immagine e prestigio, clientela ed esperienza commerciale, abbandoni la rete in franchising per proseguire autonomamente l’attività commerciale.
Tali rischi possono essere tuttavia in gran parte ovviati con una accurata pianificazione iniziale e con check-up periodici del sistema di franchising.
Avv. Valerio Pandolfini
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