• Collegamento a LinkedIn
Telefono: 02 36 52 29 61 | info@studio-pandolfini.it
Studio Legale Franchisee Milano
  • HOME
  • LO STUDIO
    • Chi Siamo
  • SERVIZI
    • Consulenza legale preventiva per valutazione proposta affiliazione
    • Assistenza legale stragiudiziale nel rapporto con il franchisor
    • Contenzioso con il franchisor
    • Consulenza in video conferenza (da remoto)
  • RISORSE
    • Video
    • Iscrizione alla Newsletter
  • BLOG
  • TESTIMONIANZE
  • FAQ
  • CONTATTI
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
coronavirus comportamenti franchising affiliati

Emergenza Coronavirus: cosa possono fare gli affiliati in franchising?

16 Marzo 2020/in Franchise, News

1. L’emergenza sanitaria e le reti in franchising

La recente diffusione del Coronavirus COVID-19 e l’adozione di provvedimenti governativi urgenti per il suo contenimento stanno avendo un fortissimo impatto economico su tutte le imprese. Le difficoltà che tale inedita situazione crea alle imprese sono gravi e molteplici.

Anzitutto, l’epidemia mette in difficoltà gli operatori incidendo direttamente sulla salute di dipendenti e collaboratori o impedendo loro di svolgere la normale attività lavorativa (che non sempre, o comunque non con la stessa efficacia, può essere resa a distanza, con modalità smart working).

In secondo luogo, i recenti provvedimenti governativi – e in particolare quello del 12 marzo 2020 – hanno impedito a buona parte dei settori commerciali di svolgere l’attività, imponendo la chiusura degli esercizi commerciali al pubblico.
Infine, i medesimi provvedimenti hanno imposto una serie di restrizioni sempre più stringenti alla libertà di circolazione delle persone (impedimento di spostamenti, rallentamento dei trasporti etc.) determinando un drammatico calo, per non dire azzeramento, della domanda di consumo di beni e servizi in moltissimi settori.

Naturalmente, anche il mondo del franchising non è immune da tale emergenza, ed anzi ne è investito in pieno, in tutti i moltissimi e variegati settori nei quali l’affiliazione commerciale viene ormai utilizzata.

2. Come possono comportarsi gli affiliati in franchising in questa drammatica situazione? Gli impatti sulle obbligazioni contrattuali nelle reti in franchising

Sotto il profilo strettamente giuridico, l’emergenza in atto ha un diretto impatto sugli adempimenti contrattuali all’interno delle reti in franchising, in quanto può rendere impossibile, almeno temporaneamente, l’esecuzione di prestazioni (consegna di merci, prestazione di servizi etc.), o, comunque, può ritardare l’esecuzione delle prestazioni oltre i termini contrattualmente stabiliti, oppure rendere eccessivamente onerose le prestazioni contrattuali.

Ciò avviene in una duplice direzione:

  • per un verso, con riferimento agli obblighi contrattuali che i franchisors hanno nei confronti degli affiliati in franchising (si pensi alla consegna di prodotti, all’espletamento di servizi di assistenza e formazione, etc.);
  • per l’altro verso, con riferimento agli obblighi contrattuali che gli affiliati in franchising hanno nei confronti del franchisor (si pensi al pagamento delle  royalties, all’acquisto di prodotti, etc.) e nei confronti dei clienti esterni (si pensi alla vendita di prodotti, all’effettuazione di servizi, etc.).

3. I provvedimenti per l’emergenza sanitaria come esimente da responsabilità

I recenti provvedimenti emergenziali rientrano nella fattispecie del c.d. “factum principis”, cioè un’ipotesi di forza maggiore che ricorre quando determinati provvedimenti, emanati dopo la conclusione del contratto per interessi generali (come appunto la tutela della salute pubblica), ed imprevedibili al momento della loro adozione, rendano oggettivamente impossibile l’esecuzione della prestazione, in modo temporaneo o definitivo, indipendentemente dalla volontà dei soggetti obbligati.

Pertanto i provvedimenti adottati per l’epidemia Coronavirus costituiscono, in termini generali, causa di esonero della responsabilità da inadempimento contrattuale, a prescindere dalle previsioni contrattuali in essere, per entrambi i soggetti, ovvero sia per i franchisors che per gli affiliati in franchising, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1256 c.c. Fermo restando che gli stessi saranno tenuti ad eseguire la prestazione nel momento in cui la causa dell’impossibilità cesserà, sempre che la stessa sia divenuta priva di utilità per la controparte.

Peraltro, occorre verificare, caso per caso, se l’entità e la durata delle misure restrittive adottate per limitare la diffusione del Coronavirus sia effettivamente tale da rendere impossibile estinguere l’obbligazione, tenuto conto di tutte le ragionevoli misure di diligenza che i soggetti devono comunque adottare per cercare di rendere possibile l’adempimento e di mitigare i ritardi (come ad es. lo smart working).

Diverso è il caso in cui la situazione emergenziale e i relativi divieti governativi rendano una prestazione contrattuale non impossibile, ma eccessivamente onerosa, ovvero più costosa. In questo caso, vi è la possibilità che si verifichi l’ipotesi della eccessiva onerosità (art. 1467 c.c.), che provoca la risoluzione del contratto quando vi sia un avvenimento straordinario ed imprevedibile (come è appunto l’emergenza in atto) che imponga all’obbligato un sacrificio economico tale da eccedere la normale alea del contratto

In questo caso, a differenza dell’impossibilità, non si ha un effetto liberatorio automatico per il debitore, in quanto – in assenza di accordo tra le parti – occorre che la parte la cui prestazione sia diventata eccessivamente onerosa domandi la risoluzione del contratto in giudizio, e il Giudice, in base alla propria valutazione, accerti e dichiari la risoluzione. L’altra parte può evitare la pronuncia di risoluzione, offrendo di modificare equamente le condizioni del contratto.

4.Cosa possono fare gli affiliati in franchising di fronte all’emergenza sanitaria?

Come abbiamo visto, l’emergenza Coronavirus rappresenta un’esimente da responsabilità per gli affiliati in franchising.

Ciò significa che gli affiliati a una rete in franchising il cui esercizio commerciale (negozio, punto vendita) sia stato chiuso per legge, essendo impossibilitati temporaneamente ad esercitare la propria attività e quindi trovandosi in una situazione di obiettiva difficoltà economica, possono legittimamente chiedere al franchisor una sospensione o dilazione dei pagamenti diretti a quest’ultimo (royalties, prezzi di acquisto della merce, etc.) finché dura la situazione di impossibilità (cioè di chiusura del PV), e il franchisors non può opporsi a tale richiesta. Ciò soprattutto, e in particolare, quando lo stesso franchisor non sia a sua volta in grado di adempiere alle proprie obbligazioni contrattuali a causa della situazione di emergenza (consegna merce, servizi etc.).

Inoltre gli affiliati, qualora la situazione di impossibilità (cioè di chiusura del PV) si prolunghi per molto tempo, con conseguente deterioramento irreversibile della propria situazione economica, sono legittimati a d esercitare il recesso dal contratto, e quindi chiudere il PV, senza alcuna responsabilità né obbligo di pagamento di penali, e indipendentemente dal fatto che tale facoltà sia prevista nel contratto di franchising. Ciò soprattutto qualora il franchisor non ottemperi alla richiesta di sospensione/dilazione dei pagamenti, o lo faccia in misura insufficiente, e/o quando non sia in grado di adempiere alle proprie obbligazioni contrattuali.

Ma anche i affiliati a una rete in franchising il cui esercizio commerciale possa ancora restare aperto per legge, subendo comunque una forte contrazione economica derivante dal repentino e drammatico calo di domanda, possono esercitare le stesse facoltà sopra indicate nei confronti del rispettivo franchisor, sia pure in questo caso con maggiore attenzione, e con distinguo da effettuare caso per caso, in relazione alle specificità dell’attività svolta e sempre in rapporto alle eventuali impossibilità ad adempiere da parte del franchisor stesso.

Il comportamento che il franchisor assumerà di fronte ad una simile situazione di emergenza costituisce un po’ la cartina tornasole della solidità e serietà della rete in franchising. Le reti solide e serie faranno di tutto per limitare il più possibile ritardi, disagi e disservizi ai propri affiliati, e adotteranno un approccio lungimirante, collaborativo e di sostegno ai propri affiliati, considerandoli – come dovrebbe essere – il loro asset più prezioso. Viceversa, le reti meno serie e solide si arroccheranno a difesa, abbandonando i franchisee al loro destino.

Al contempo, tuttavia, gli affiliati – indipendentemente dal supporto che ricevano dal franchisor – hanno il preciso onere di attivarsi per minimizzare, con la massima diligenza e nei limiti del possibile, gli effetti negativi dell’epidemia sulla loro attività. Pertanto, hanno l’obbligo di proteggere la salute dei propri dipendenti e collaboratori, permettere loro ove possibile di lavorare a distanza, pianificare strategie alternative per la fornitura di beni o servizi, mantenere una comunicazione positiva con i clienti per non azzerare la brand reputation, etc.

In ogni caso, è preferibile che in questa situazione di emergenza, gli affiliati non si approccino da sé al franchisor ma si facciano seguire e consigliare da uno studio legale esperto e specializzato in franchising, che saprà condurre in modo celere ed efficace la trattativa con il franchisor. Mai come in questo caso è prezioso, ed anzi indispensabile, affidarsi ad uno studio legale competente.

Su questo argomento terrò un webinar straordinario, gratuito, dedicato agli affiliati in franchising. Il webinar si terrà venerdì 20 marzo, alle ore 10.00.

Nel webinar farò il punto della situazione e delle possibili soluzioni legali per gli affiliati in franchising.

Per iscriversi al webinar, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo pandolfini@studio-pandolfini.it, entro mercoledì 18 marzo p.v.

Il webinar avrà una durata di 30 minuti circa. Durante il webinar, i partecipanti potranno porre domande e spunti di discussione, che verranno affrontati dal relatore.

Con il sincero augurio che l’attuale situazione di emergenza cessi il prima possibile, così che si possa fare ritorno alla normalità, e magari si aprano nuovi orizzonti e possibilità commerciali per tutti.

 

Avv. Valerio Pandolfini

Avvocato Legale Franchisee

Per leggere ulteriori articoli di approfondimento, visitate il nostro blog.

 


Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate  non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in  alcun modo considerarsi come sostitutivo  di una consulenza legale specifica.

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://legalefranchisee.it/wp-content/uploads/2020/03/coronavirus-comportamenti-franchising-affiliati.jpg 667 1000 Valerio Pandolfini https://legalefranchisee.it/wp-content/uploads/2020/12/legalefranchisee-pandolfini-logo.png Valerio Pandolfini2020-03-16 12:44:102022-01-26 15:42:37Emergenza Coronavirus: cosa possono fare gli affiliati in franchising?

Autore dei contenuti

Avv. Valerio Pandolfini
CONTATTA LO STUDIO

Consulenza in video conferenza (da remoto)

Se desiderate una consulenza potete anche usufruire del nostro servizio di consulenza da remoto, in video conferenza.

Per maggiori informazioni su questo servizio, cliccate QUI oppure CONTATTATECI

Ultimi articoli

  • Franchising le cose da sapere prima di firmare il contratto per evitare rischi
    Franchising: le cose da sapere prima di firmare il contratto per evitare rischi25 Gennaio 2022 - 11:08
  • franchising prevenire rischi
    I rischi legali degli affiliati nel franchising: quali sono e come prevenirli3 Gennaio 2022 - 11:30
  • Abuso di dipendenza economica e franchising
    Abuso di dipendenza economica e franchising: l’AGCM apre una procedura contro Mc. Donald’s21 Dicembre 2021 - 14:15
  • recupero crediti aziendale
    Fare causa al franchisor: come, quando e perché5 Agosto 2021 - 11:10
  • investment protection
    Franchising: entry fees, royalties, prezzi di acquisto5 Agosto 2021 - 11:09

Cerca nel sito

Search Search
Iscriviti alla Newsletter

Per ulteriori informazioni e per fissare un primo colloquio telefonico o incontro conoscitivo senza impegno, potete:

Chiamarci adesso

al numero 02 36 52 29 61

Inviarci una mail a

info@studio-pandolfini.it

oppure compilare il form

per essere ricontattati

Autorizzo il titolare del trattamento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni relative alla presente richiesta di contatto in conformità a quanto previsto nell’informativa privacy  Privacy Policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano i termini di servizio di Google Privacy Policy e Termini di servizio.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

Consulenza Legale Franchisee è una divisione di Studio Legale Avvocato Pandolfini | P.IVA 04848740967 | C.F. PNDVLR64M04D612F | Polizza Generali INA-Assitalia n. 764104068 | Polizza Elite Insurance n. 2015/R/130223
Mail: info@studio-pandolfini.it | Telefono: 02 36 52 29 61 | Privacy Policy | Cookie Policy | Consenso Cookie | Web Design by: Alkimedia, Realizzazione siti web
Collegamento a: I vantaggi del franchising per le imprese Collegamento a: I vantaggi del franchising per le imprese I vantaggi del franchising per le impresevantaggi imprese franchising Collegamento a: Il DL “Cura Italia” conferma che l’epidemia Coronavirus è causa di esonero da responsabilità Collegamento a: Il DL “Cura Italia” conferma che l’epidemia Coronavirus è causa di esonero da responsabilità emergenza covid esonero responsabilita chiusureIl DL “Cura Italia” conferma che l’epidemia Coronavirus è causa di esonero...
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti o tecnologie simili per scopi tecnici e, previo tuo consenso, per altri finalità come specificato nella Cookie Policy. Puoi acconsentire all'uso di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta tutti" o negare e chiudere l'avviso utilizzando il pulsante "Rifiuta tutti". Puoi liberamente dare, negare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando su "Consenso Cookie" in fondo alla pagina. Impostazioni

Rifiuta tutti Accetta tutti
Consenso Cookie

Panoramica Privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web.
Come specificato nella Privacy Policy e nella Cookie Policy, di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.  
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_UA-154928096-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Advertisement
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
Save & Accept