Articoli di approfondimento sul Franchising

Le informazioni contenute negli articoli pubblicati in questo blog hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo delle diverse tematiche, né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni contenute nei contributi non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie. Di conseguenza, gli articoli non costituiscono (né possono essere interpretati quali) parere legale, né possono in alcun modo sostituire una consulenza legale specifica.

franchising unione fa forza

L’unione fa la forza nel franchising!

Quando l’affiliato è solo a far valere le proprie pretese nei confronti del franchisor è inevitabilmente svantaggiato. Come farsi valere?
franchisor fa causa affiliato

Quando è il franchisor a fare causa all’affiliato

Se vi sono gli estremi di un contenzioso, è opportuno che sia l’affiliato a decidere di fare causa per primo. E questo per due motivi. Vediamoli insieme.
affiliato franchising unica tutela accordo franchisor

La vera (e unica) tutela per l’affiliato (dopo che ha firmato il contratto): l’accordo con il franchisor.

L’unica, reale possibilità oggi per l’affiliato è quella di riuscire a raggiungere con il franchisor un accordo, evitando un contenzioso.
errori cosa non dovrebbe accadere franchising

Il museo degli orrori del franchising (ovvero: tutto ciò che non dovrebbe accadere e che invece accade nel franchising “all’italiana”)

In Italia sono ancora frequenti i casi di franchising che non funzionano: il “museo degli orrori” del franchising. Eccone una sintesi.
rischi franchising affiliato

I rischi del franchising per l’affiliato: conoscere per prevenire

Il franchising è uno strumento delicato e complesso, va maneggiato con cura e pone l’affiliato di fronte ad una serie di rischi da conoscere.