• LinkedIn
Telefono: 02 36 52 29 61 | info@studio-pandolfini.it
Studio Legale Franchisee Milano
  • HOME
  • LO STUDIO
    • Chi Siamo
  • SERVIZI
    • Consulenza legale preventiva per valutazione proposta affiliazione
    • Assistenza legale stragiudiziale nel rapporto con il franchisor
    • Contenzioso con il franchisor
  • RISORSE
    • Video
    • Iscrizione alla Newsletter
  • BLOG
  • TESTIMONIANZE
  • FAQ
  • CONTATTI
  • Cerca
  • Menu Menu
rischi franchising affiliato

I rischi del franchising per l’affiliato: conoscere per prevenire

7 Marzo 2019/in Franchise

Franchisee: i rischi

Il franchising è certamente uno dei più moderni ed innovativi metodi della distribuzione commerciale; uno strumento di grande successo in tutto il mondo, che offre molti vantaggi sia al franchisor che agli affiliati. Tuttavia, contrariamente a quanto (un po’ ingenuamente) si pensa, il franchising è uno strumento delicato e complesso, va maneggiato con molta cura e pone l’affiliato di fronte ad una serie di rischi, che devono essere ben conosciuti e valutati al momento di entrare a far parte di una rete in franchising.

Anzitutto, il franchising non è né una formula magica né un investimento sicuro per l’affiliato. Quest’ultimo spesso è indotto a credere che, per il fatto stesso di far parte di una rete in franchising, la propria attività avrà un successo più o meno assicurato. non è così.

L’affiliato in franchising, infatti, è un imprenditore commerciale a tutti gli effetti; l’attività che svolge nell’ambito di una rete in franchising – nelle diverse forme, societarie e non, e con le relative limitazioni di responsabilità che la legge consente – presenta, in generale, le medesime caratteristiche di una normale attività d’impresa.

Sotto questo profilo, pertanto, il franchisee è soggetto al rischio d’impresa come qualunque altro imprenditore: può ricavare un profitto, più o meno consistente, oppure può andare incontro a perdite. Il fatto che l’attività dell’affiliato venga svolta non isolatamente ma nell’ambito di una rete in franchising indubbiamente gli assicura, astrattamente e in generale, una maggiore garanzia all’affiliato, dato che può usufruire di una formula commerciale più o meno collaudata e di successo, di un marchio più o meno affermato, dell’assistenza del franchisor etc. Ma è chiaro che un’attività in franchising, come ogni altra attività commerciale, dipende anche (e soprattutto) dalle capacità imprenditoriali dell’affiliato e dalle condizioni del mercato, che sono in grado di determinare il successo o l’insuccesso dell’iniziativa dell’affiliato.

Inoltre, l’attività commerciale dell’affiliato presenta delle peculiarità rispetto a qualsiasi altra attività imprenditoriale, e quindi dei rischi specifici, che non si riscontrano – se non in misura molto inferiore – nelle altre attività d’impresa. Tali rischi derivano da una serie di fattori, che attengono alla natura di questo contratto e alle relazioni che si creano tra franchisor e franchisee.

In primo luogo, l’affiliato in franchising, pur esercitando un’attività commerciale autonoma – per la quale risponde in proprio – è meno autonomo di qualunque altro imprenditore commerciale. Con la firma del contratto di franchising si crea infatti un vincolo molto stretto tra l’affiliato e l’affiliante, che condiziona notevolmente la sua attività, le sue decisioni, le sue scelte e, quindi, i suoi risultati. L’affiliato in franchising potrebbe essere definito in un certo senso come un “imprenditore dimezzato”, in quanto appunto non è libero di assumere decisioni come lo è normalmente un imprenditore commerciale. Ciò in quanto il franchisor esercita un controllo molto penetrante sulla sua attività e dunque ne limita fortemente la sua libertà di azione, attraverso una serie di clausole contrattuali che quasi sempre sono inserite nei moduli contrattuali adottati dai franchisor.

Intendiamoci: una certa limitazione della sfera di discrezionalità dell’affiliato è assolutamente fisiologica nel franchising, in quanto solo in questo modo il franchisor è in grado di preservare tre valori assolutamente fondamentali nel franchising: l’uniformità della rete, l’immagine commerciale della rete e il know how. Sono funzionali alla salvaguardia di tali valori le clausole che, ad esempio, impongono all’affiliato di adottare un determinato arredamento dei locali del punto vendita (e non altri), di acquistare determinati prodotti o servizi (e non altri), di dotarsi di un particolare software gestionale (e non altri), di effettuare una certa pubblicità, di consentire ispezioni periodiche etc.

Ma – come dicevano gli antichi – est modus in rebus. Abbastanza spesso si riscontrano clausole contrattuali che limitano eccessivamente l’operato dell’affiliato, fino al punto da eliminare pressoché del tutto la sua libertà di agire imprenditoriale. Mi riferisco, tanto per fare degli esempi, alle clausole che impongono all’affiliato di praticare determinati prezzi di vendita al pubblico, di acquistare un determinato minimo di prodotti dal franchisor, di acquistare certi prodotti solo dal franchisor (e quindi ad un determinato prezzo), di subire la concorrenza diretta (e talvolta sleale) dello stesso franchisor, di acquisire il gradimento del franchisor in caso di cessione dell’attività, etc.

Si tratta di clausole, purtroppo frequenti, che non rientrano nella “fisiologia” del franchising in quanto non sono in realtà funzionali a tutelare i legittimi interessi del franchisor e della sua rete bensì strumenti che permettono allo stesso franchisor di esercitare una serie di comportamenti vessatori, opportunistici e spregiudicati nei confronti dell’affiliato. Quest’ultimo, in tal modo, non solo non è in grado di ottenere i risultati che si proponeva – né tantomeno i profitti che gli erano stati prospettati nel business plan – ma viene sostanzialmente “spremuto” inesorabilmente giorno dopo giorno, fino all’inevitabile collasso economico. A quel punto l’affiliato – dopo aver tentato in ogni modo di resistere, magari (auto) illudendosi che le cose prima o poi cambiassero – è costretto a cedere (o meglio svendere) l’attività o a patteggiare la sua fuoriuscita dalla rete a condizioni “capestro” (ad esempio pagando elevate penali).

Suggerimenti utili all’affiliato per conoscere e prevenire i rischi

Dunque, il primo e principale suggerimento da rivolgere ad un aspirante franchisee è il seguente: valutate molto attentamente, facendovi assistere da un legale esperto in franchising, il modulo di contratto che vi viene sottoposto dal franchisor, e non firmatelo finché tale valutazione non sia stata compiutamente effettuata. Un legale esperto sarà in grado di evidenziare le clausole arbitrarie, squilibrate, vessatorie e di mettervi in guardia dai rischi che correte.

Spesso mi viene detto: “Sì ha ragione avvocato; ma tanto non è possibile cambiare le clausole del contratto, quindi è inutile controllare“. Questo ragionamento non è corretto, per due motivi.

Primo. Non è assolutamente vero che non è possibile modificare le clausole del contratto standard di franchising. Le reti in franchising “serie” sono generalmente disponibili ad accettare modifiche (o integrazioni) al contratto, specialmente se le richieste sono ragionevoli e sensate. Diffidate invece di un franchisor che si mostri assolutamente chiuso rispetto ad ogni richiesta di modifica, perché molto spesso non è un franchisor affidabile.

Secondo. E’ in ogni caso importante evidenziare le clausole più rischiose e proporre modifiche al franchisor. Anche se il franchisor non accetta di modificare il contratto, a quel punto, infatti, l’affiliato, essendo pienamente consapevole dei rischi cui va in incontro, potrà decidere di firmare ugualmente il contratto (accettando i rischi), oppure di non firmare il contratto. Ricordiamoci che, in fondo, vi sono sempre altre reti in franchising disponibili nello stesso settore di interesse dell’affiliato; nessuno vi metterà mai la pistola a la tempia per firmare!

 

Avv. Valerio Pandolfini

Avvocato Legale Franchisee

 

Per leggere ulteriori articoli di approfondimento,  visitate il nostro blog.


Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate  non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in  alcun modo considerarsi come sostitutivo  di una consulenza legale specifica.

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://legalefranchisee.it/wp-content/uploads/2019/03/rischi-franchising-affiliato.jpg 797 1000 Valerio Pandolfini https://legalefranchisee.it/wp-content/uploads/2020/12/legalefranchisee-pandolfini-logo.png Valerio Pandolfini2019-03-07 23:32:002022-01-26 16:13:30I rischi del franchising per l’affiliato: conoscere per prevenire

Autore dei contenuti

Avv. Valerio Pandolfini
CONTATTA LO STUDIO

Ultimi articoli

  • Franchising le cose da sapere prima di firmare il contratto per evitare rischiFranchising: le cose da sapere prima di firmare il contratto per evitare rischi25 Gennaio 2022 - 11:08
  • franchising prevenire rischiI rischi legali degli affiliati nel franchising: quali sono e come prevenirli3 Gennaio 2022 - 11:30
  • Abuso di dipendenza economica e franchisingAbuso di dipendenza economica e franchising: l’AGCM apre una procedura contro Mc. Donald’s21 Dicembre 2021 - 14:15
  • recupero crediti aziendaleFare causa al franchisor: come, quando e perché5 Agosto 2021 - 11:10
  • investment protectionFranchising: entry fees, royalties, prezzi di acquisto5 Agosto 2021 - 11:09

Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Per ulteriori informazioni e per fissare un primo colloquio telefonico o incontro conoscitivo senza impegno, potete:

Chiamarci adesso

al numero 02 36 52 29 61

Inviarci una mail a

info@studio-pandolfini.it

oppure compilare il form

per essere ricontattati

Autorizzo il titolare del trattamento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni relative alla presente richiesta di contatto in conformità a quanto previsto nell’informativa privacy  Privacy Policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano i termini di servizio di Google Privacy Policy e Termini di servizio.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

Consulenza Legale Franchisee è una divisione di Studio Legale Avvocato Pandolfini | P.IVA 04848740967 | C.F. PNDVLR64M04D612F | Polizza Generali INA-Assitalia n. 764104068 | Polizza Elite Insurance n. 2015/R/130223
Mail: info@studio-pandolfini.it | Telefono: 02 36 52 29 61 | Privacy Policy | Cookie Policy | Consenso Cookie | Web Design by: Alkimedia, Realizzazione siti web
errori cosa non dovrebbe accadere franchisingIl museo degli orrori del franchising (ovvero: tutto ciò che non dovrebbe accadere...
Scorrere verso l’alto
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti o tecnologie simili per scopi tecnici e, previo tuo consenso, per altri finalità come specificato nella Cookie Policy. Puoi acconsentire all'uso di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta tutti" o negare e chiudere l'avviso utilizzando il pulsante "Rifiuta tutti". Puoi liberamente dare, negare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando su "Consenso Cookie" in fondo alla pagina. Impostazioni

Rifiuta tutti Accetta tutti
Consenso Cookie

Panoramica Privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web.
Come specificato nella Privacy Policy e nella Cookie Policy, di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.  
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_UA-154928096-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Advertisement
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
Salva e accetta