• LinkedIn
Telefono: 02 36 52 29 61 | info@studio-pandolfini.it
Studio Legale Franchisee Milano
  • HOME
  • LO STUDIO
    • Chi Siamo
  • SERVIZI
    • Consulenza legale preventiva per valutazione proposta affiliazione
    • Assistenza legale stragiudiziale nel rapporto con il franchisor
    • Contenzioso con il franchisor
  • RISORSE
    • Video
    • Iscrizione alla Newsletter
  • BLOG
  • TESTIMONIANZE
  • FAQ
  • CONTATTI
  • Cerca
  • Menu Menu
Obblighi pre contrattuali nel franchising

Gli obblighi pre-contrattuali nel franchising

30 Luglio 2021/in Contratti commerciali, Franchise, News

La fase precedente la conclusione del contratto di franchising è particolarmente delicata, e per tale motivo è attentamente regolamentata dalla L. n. 129/2004. Quest’ultima prevede in capo al franchisor dei precisi obblighi informativi precontrattuali nei confronti degli aspiranti franchisee, ai quali devono essere consegnati, almeno 30 giorni prima della firma di un contratto di franchising, la copia completa del contratto e una serie di informazioni sulla rete. Le conseguenze del mancato adempimento di tali obblighi possono essere molto serie per il franchisor.

Indice

1. L’obbligo di disclosure nel franchising

La fase precedente la conclusione del contratto di franchising è particolarmente delicata, e per tale motivo ha costituito oggetto di attenta regolamentazione, sia in Italia che all’estero. Lo scopo di tale regolamentazione è essenzialmente riconducibile all’esigenza di riequilibrare le situazioni di “asimmetria informativa” , che sono tipiche dei rapporti di franchising.

Infatti, nonostante che i contratti di franchising sono conclusi da due soggetti che sono entrambi imprenditori, rientrando nell’ambito dei c.d. rapporti business-to-business, o B2B (il franchisee non è infatti considerato come un consumatore sotto il profilo giuridico), mentre il franchisor è solitamente un soggetto esperto nel settore e dotato di esperienza, il franchisee spesso non è in possesso delle opportune conoscenze circa l’attività oggetto del contratto, e talvolta è alla sua prima esperienza commerciale.

Inoltre, i contratti di franchising sono spesso caratterizzati da una accentuata situazione di dipendenza dell’affiliato nei confronti dell’affiliante, in considerazione del forte potere di ingerenza del franchisor nella gestione dell’impresa del franchisee. Tale caratteristica avvicina i contratti di franchising alla fattispecie della para-subordinazione (art. 409 n. 3 c .p. c.), soprattutto qualora l’ingerenza del franchisor si estrinsechi in una serie di direttive particolarmente dettagliate.

Infine, una potenziale fonte di vulnerabilità del franchisee deriva dagli  investimenti che lo stesso effettua in vista dell’esercizio dell’attività commerciale in franchising, spesso connotati da un alto grado di specificità, tale da impedirne o renderne altamente difficile l’eventuale riconversione  al termine del rapporto (c.d. sunk costs). Ciò pone il franchisee in una situazione di tendenziale dipendenza nei confronti del franchisor, favorendo possibili comportamenti opportunistici di quest’ultimo.

Non è dunque casuale che l’obbligo di rivelare informazioni (duty of disclosure) attinenti alla sfera di attività del franchisor, prima dell’instaurazione del vero e proprio rapporto contrattuale, costituisca l’aspetto più rilevante delle discipline finora emanate, nei vari ordinamenti, in tema di franchising, le quali si presentano, appunto, essenzialmente come disclosure laws, concedendo alle parti, per quanto concerne i rimanenti aspetti del rapporto, ampia libertà.

In questo senso, l’art. 4 dalla L. n. 129/2004 sull’affiliazione commerciale prevede, in capo al franchisor, precisi obblighi informativi precontrattuali, cioè di obblighi di informazione che precedono la sottoscrizione del contratto di franchising. Tale previsione è appunto finalizzata a far sì che il futuro franchisee disponga di tutti gli elementi utili e/o necessari per valutare il contenuto dell’operazione che si accinge a concludere, e, al contempo, disponga di un lasso temporale sufficiente a compiere tale valutazione.

2.Gli obblighi pre-contrattuali previsti dalla L. n. 129/2004 sul franchising:

a) l’obbligo di consegnare il contratto all’aspirante affiliato

L’art. 4 dalla L. n. 129/2004 prevede anzitutto che il franchisor ha l’obbligo di consegnare all’aspirante franchisee, almeno 30 giorni prima della sottoscrizione del contratto, la copia completa del contratto da sottoscrivere, cioè un documento contenente tutte le clausole costituenti il regolamento negoziale, ivi comprese quelle relative agli elementi essenziali del contratto (investimenti, royalties etc.).

Attraverso tale norma il legislatore ha inteso far sì che il futuro franchisee disponga di tutti gli elementi utili e/o necessari per valutare serenamente e nel modo più completo possibile – avvalendosi, eventualmente, della consulenza di esperti nel settore – il contenuto dell’operazione che ha in previsione di concludere, comparandola eventualmente con altre offerte, e, al contempo, disponga di un lasso temporale sufficiente a compiere tale valutazione (c.d. cooling-off period).

Tra gli elementi che devono essere indicati al potenziale franchisee almeno trenta giorni prima della sottoscrizione del contratto, spiccano gli investimenti specifici che devono essere sostenuti dall’affiliato (es.: arredamento locali, dotazioni hardware/software, acquisto di prodotti, formazione specifica etc.).

Occorre sottolineare che il franchisor non può limitarsi a consegnare all’aspirante franchisee soltanto il proprio contratto tipo (standard), bensì deve fornirgli il testo contrattuale competo, contenente tutti gli elementi elencati dall’art. 3, 4° comma, della L. n. 129/2004.

Cosa accade se il testo originariamente fornito al franchisee viene successivamente cambiato?

In questo caso occorre distinguere. Se vengono effettuate modifiche non rilevanti, non vi è necessità di attendere 30 giorni prima di firmare il contratto; se invece vengono effettuate modifiche o integrazioni sostanziali, che incidono su elementi importanti del rapporto (dal punto di vista giuridico o economico) è necessario concedere all’aspirante affiliato i 30 giorni previsti dalla legge per effettuare le opportune riflessioni e verifiche, e quindi attendere tale periodo prima di firmare il contratto definitivo.

Cosa accade se il contratto di franchising viene sottoscritto prima che sia decorso il termine di trenta giorni previsto dalla legge o se viene sottoscritto, non rispettando tale scadenza, un contratto nel quale siano state apportate modifiche o integrazioni (su aspetti essenziali) rispetto al testo originariamente trasmesso al franchisee?

La L. n. 129/2004 non prevede quali siano le conseguenze in tali ipotesi. Si ritiene comunque che,  qualora il franchisor si sia reso inadempiente a tale obbligo, lo stesso possa incorrere in responsabilità pre-contrattuale nei confronti del franchisee (art. 1337 c.c.) e, che conseguentemente sia tenuto al risarcimento del danno nei suoi confronti.

3. Gli obblighi pre-contrattuali ai sensi della L. n. 129/2004:

b) le informazioni

L’art. 4 dalla L. n. 129/2004 prevede che almeno 30 giorni prima della sottoscrizione del contratto l’affiliante deve consegnare all’aspirante affiliato, oltre al contratto di franchising (come si è visto nel precedente articolo), una serie di “allegati”, contenenti le seguenti informazioni:

  • i principali dati relativi all’affiliante, tra cui ragione e capitale sociale e, previa richiesta dell’aspirante affiliato, copia del suo bilancio degli ultimi tre anni o dalla data di inizio della sua attività, qualora esso sia avvenuto da meno di tre anni;
  •  l’indicazione dei marchi utilizzati nel sistema, con gli estremi della relativa registrazione o del deposito, o della licenza concessa all’affiliante dal terzo, che abbia eventualmente la proprietà degli stessi, o la documentazione comprovante l’uso concreto del marchio;
  •  una sintetica illustrazione degli elementi caratterizzanti l’attività oggetto dell’affiliazione commerciale;
  •  una lista degli affiliati al momento operanti nel sistema e dei punti vendita diretti dell’affiliante;
  •  l’indicazione della variazione, anno per anno, del numero degli affiliati con relativa ubicazione negli ultimi tre anni o dalla data di inizio dell’attività dell’affiliante, qualora esso sia avvenuto da meno di tre anni;
  • la descrizione sintetica degli eventuali procedimenti giudiziari o arbitrali, promossi nei confronti dell’affiliante e che si siano conclusi negli ultimi tre anni, relativamente al sistema di affiliazione commerciale in esame, sia da affiliati sia da terzi privati o da pubbliche autorità, nel rispetto delle vigenti norme sulla privacy.

La norma in esame concede tuttavia al franchisor la possibilità di non menzionare nel contratto una o più delle informazioni di cui sopra, qualora vi siano “obiettive e specifiche esigenze di riservatezza”, e sempre che di tali esigenze si faccia menzione nel contratto. Si pensi ad esempio a diritti di privativa industriale o di proprietà intellettuale, di titolarità dell’affiliante stesso o di terzi.

Infine, l’art. 6 della L. n. 129/2004 stabilisce che, oltre alle informazioni obbligatorie di cui sopra, l’affiliante deve fornire all’aspirante affiliato ogni informazione o dato che siano necessari, utili o opportuni ai fini della conclusione del contratto, salvo il caso in cui tali informazioni siano “oggettivamente riservate o la cui divulgazione costituirebbe violazione di diritti dei terzi”.

Si tratta di un obbligo avente contenuto assai esteso e indeterminato, riguardando appunto ogni elemento che l’aspirante affiliato, secondo la propria personale valutazione, richieda, in quanto ritenuto anche solo utile ai fini della conclusione del contratto.

4.Cosa accade se il franchisor viola gli obblighi pre-contrattuali?

Il mancato, inesatto o incompleto assolvimento da parte del franchisor agli obblighi informativi pre-contrattuali previsti dall’art. 4 della L. n. 129/2004 espone il franchisor a conseguenze giuridiche pregiudizievoli, che possono essere anche gravi.

In primo luogo, qualora il franchisor abbia fornito al franchisee informazioni false, inesatte o incomplete, l’art. 8 della L. n. 129/2008 prevede che quest’ultimo possa chiedere l’annullamento del contratto, nonché il risarcimento del danno, se dovuto.

L’ipotesi in cui una parte fornisca false informazioni all’altra è già disciplinata, in generale, dagli artt. 1439 e 1440 del codice civile (dolo negoziale). Pertanto, in applicazione di tali norme, il contratto di franchising può essere annullato (su istanza del franchisee) solo se le false informazioni fornite dal franchisor sono state determinanti del consenso del franchisee, cioè sono state di tale importanza (per il franchisee) che, se tale falsità non vi fosse stata, questi non avrebbe sottoscritto il contratto. In tal caso, oltre all’annullamento del contratto, il franchisee avrà diritto al risarcimento del danno.

Qualora invece i raggiri (intesi come false informazioni) non siano stati di importanza tale da determinare la decisione del franchisee di concludere il contratto, ma abbiano solo inciso sui termini dello stesso (nel senso che il franchisee avrebbe comunque concluso il contratto se gli fossero state fornite le “vere” informazioni, ma a condizioni diverse), il franchisee non potrà chiedere l’annullamento del contratto ma avrà comunque diritto ad ottenere il risarcimento del danno.

L’affiliato potrebbe inoltre chiedere l’annullamento del contratto e il risarcimento del danno dimostrando che le false o inesatte informazioni ricevute dal franchisor lo hanno indotto in errore su alcuni elementi essenziali del contratto stesso (ad es. le royalties, gli investimenti, etc.). In tal caso dovrà dimostrare che l’errore in cui è incorso era essenziale e riconoscibile dal franchisor.

Cosa accade se il franchisor non abbia fornito “false informazioni”, ma abbia omesso di fornire alcune informazioni al franchisee, cioè sia stato reticente ? L’art. 8 della L. n. 129/2004 non disciplina tale ipotesi.

In ogni caso, anche qualora le informazioni previste dalla legge non siano state fornite il franchisee potrà chiedere l’annullamento del contratto per errore (ove riconoscibile ed essenziale) o per dolo omissivo, ex art. 1439 c.c. sempre che (secondo l’orientamento consolidato della giurisprudenza) l’affiliato dimostri che il comportamento reticente dell’affiliante sia stato da questi preordinato, al fine di trarlo in inganno. Deve inoltre ritenersi che tale reticenza possa assumere rilevanza in quanto contrari alla buona fede precontrattuale, ai sensi degli artt. 1175, 1337 e 1375 c.c.., e quindi esporre il franchisor a responsabilità pre-contrattuale nei confronti del franchisee.

Sotto diverso profilo, qualora il franchisor abbia fornito al franchisee informazioni false, inesatte o incomplete circa l’affiliazione potrebbe andare incontro a sanzioni per pubblicità ingannevole. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) potrebbe infatti irrogare al franchisor, d’ufficio o su segnalazione del franchisee, una sanzione pecuniaria, che può essere anche pesante.

 

Avv. Valerio Pandolfini

Avvocato Legale Franchisee

 

Per leggere ulteriori articoli di approfondimento, visitate il nostro  blog.

 


Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate  non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in  alcun modo considerarsi come sostitutivo  di una consulenza legale specifica.

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://legalefranchisee.it/wp-content/uploads/2021/07/Obblighi-pre-contrattuali-nel-franchising.jpg 641 1000 Valerio Pandolfini https://legalefranchisee.it/wp-content/uploads/2020/12/legalefranchisee-pandolfini-logo.png Valerio Pandolfini2021-07-30 09:36:332022-01-26 15:06:05Gli obblighi pre-contrattuali nel franchising

Autore dei contenuti

Avv. Valerio Pandolfini
CONTATTA LO STUDIO

Ultimi articoli

  • Franchising le cose da sapere prima di firmare il contratto per evitare rischiFranchising: le cose da sapere prima di firmare il contratto per evitare rischi25 Gennaio 2022 - 11:08
  • franchising prevenire rischiI rischi legali degli affiliati nel franchising: quali sono e come prevenirli3 Gennaio 2022 - 11:30
  • Abuso di dipendenza economica e franchisingAbuso di dipendenza economica e franchising: l’AGCM apre una procedura contro Mc. Donald’s21 Dicembre 2021 - 14:15
  • recupero crediti aziendaleFare causa al franchisor: come, quando e perché5 Agosto 2021 - 11:10
  • investment protectionFranchising: entry fees, royalties, prezzi di acquisto5 Agosto 2021 - 11:09

Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Per ulteriori informazioni e per fissare un primo colloquio telefonico o incontro conoscitivo senza impegno, potete:

Chiamarci adesso

al numero 02 36 52 29 61

Inviarci una mail a

info@studio-pandolfini.it

oppure compilare il form

per essere ricontattati

Autorizzo il titolare del trattamento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni relative alla presente richiesta di contatto in conformità a quanto previsto nell’informativa privacy  Privacy Policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano i termini di servizio di Google Privacy Policy e Termini di servizio.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
Consulenza Legale Franchisee è una divisione di Studio Legale Avvocato Pandolfini | P.IVA 04848740967 | C.F. PNDVLR64M04D612F | Polizza Generali INA-Assitalia n. 764104068 | Polizza Elite Insurance n. 2015/R/130223
Mail: info@studio-pandolfini.it | Telefono: 02 36 52 29 61 | Privacy Policy | Cookie Policy | Consenso Cookie | Web Design by: Alkimedia, Realizzazione siti web
Il know-how nel franchisingcat4franchising business plan advertising tool boomerangIl business plan nel franchising: se i dati non sono “giusti”?
Scorrere verso l’alto
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti o tecnologie simili per scopi tecnici e, previo tuo consenso, per altri finalità come specificato nella Cookie Policy. Puoi acconsentire all'uso di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta tutti" o negare e chiudere l'avviso utilizzando il pulsante "Rifiuta tutti". Puoi liberamente dare, negare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando su "Consenso Cookie" in fondo alla pagina. Impostazioni

Rifiuta tutti Accetta tutti
Consenso Cookie

Panoramica Privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web.
Come specificato nella Privacy Policy e nella Cookie Policy, di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHA5 months 27 daysThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.  
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_UA-154928096-11 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Advertisement
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
Salva e accetta